MENU

Attività di Public Engagement

L’insieme delle attività rivolte ad un pubblico non accademico, senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso cui vengono comunicati i benefici dell’istruzione e i risultati della ricerca viene indicato col termine "public engagement".

Rientrano in questa tipologia tutte le iniziative destinate alla diffusione del sapere al di fuori dei confini accademici per il coinvolgimento di un pubblico di non esperti e in stretta collaborazione con la società e il territorio.

 

L'Ateneo si è dotato di un database del Public Engagement, inserito  nella piattaforma unica di gestione e analisi di Ateneo SISValDidat.
I dati inseriti consentono di monitorare le attività e potranno essere usati anche in prospettiva di una valutazione del Dipartimento (VQR, fondi ateneo). L'accesso al database è limitato ai docenti.

 

Accesso a SISValDidat

 


UNIFI EXTRA 2023

Con l’obiettivo di valorizzare le azioni dell’Ateneo in collaborazione con la comunità per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio è stato emanato il bando UNIFI EXTRA 2023 per il finanziamento di progetti di Public Engagement. I progetti, elaborati con il contributo di più dipartimenti o di centri e strutture di Ateneo, prevedono un alto impatto sui destinatari.

Elenco dei progetti approvati - anno 2023

 

Fra i progetti approvati spicca per il DILEF il progetto Natura e cultura nello spazio urbano (NATCULT): istituzione e gestione del primo transetto per impollinatori in aree verdi di rilievo storico-culturale nella città di Firenze , referente Mariagrazia Portera.

 

Altri due progetti vedono coinvolti docenti del DILEF:

  • Su il sipario! La Medicina in scena
    Produzione di nove spettacoli teatrali a tema Medical Humanities con dibattito per pubblico generico e studenti negli spazi dell’AOU Careggi e presso villa le Fontanelle | Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica - referente Donatella Lippi. 
    Il progetto vede coinvolta l'Unità di ricerca Letteratura, Medicina e Scienza, di cui fanno parte, oltre a Donatella Lippi, Barbara Innocenti  e Michela Landi del DILEF.
  • Accade-MIA: accorciamo le distanze
    Due incontri laboratoriali sul tema delle malattie croniche per associazioni di pazienti e di genitori di pazienti, associazioni di volontariato, insegnanti, cittadinanza e studenti | Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) - referente Enrica Ciucci.
    Matteo Galletti del DILEF contribuirà ai laboratori con il suo expertise sui temi dell’etica e del potenziamento morale e con il suo coinvolgimento nel comitato per l’etica clinica; potrà anche aiutare a riflettere sulle sfide che il mondo tecnologico e sociale contemporaneo pone all’etica.

Il DILEF ha iniziato nel 2018 a raccogliere e pubblicare le iniziative di Public Engagement intraprese dai propri docenti e ricercatori interessati a darne segnalazione. I dati non sono certo esaustivi, ma costituiscono un esempio di quanto questo tipo di impegno sia stato considerato fondamentale.

 

Archivio Public Engagement DILEF

 

 

Ultimo aggiornamento

28.08.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni