Home page - Didattica - Master - Archivio Master istituiti - Fondamenti ed etica delle scienze della vita
 ultimo aggiornamento: 18-Ott-2013

Master di II livello in Fondamenti ed etica delle scienze della vita

 

Il Master in Fondamenti ed etica delle scienze della vita, promosso dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, si propone di fornire competenze multidisciplinari che consentano di operare in modo critico ed eticamente consapevole nell’ambito della clinica, della ricerca biomedica, dell’assistenza sanitaria e della cura.


Pensare e praticare in ambito biomedico è sempre più complesso, l’operatore del settore dovrà quindi sempre più disporre di strumenti teoricamente e metodologicamente atti a una corretta formulazione e risoluzione dei problemi, nonché a una loro comprensione “olistica”. Affinché conoscenze e attitudini mutuate in altre aree vadano a integrare le conoscenze biomediche specialistiche, conservando la specificità tecnica e l’autonomia delle discipline di provenienza, il master tratterà, con il massimo rigore possibile e con un livello approfondito di informazione, argomenti che riguardano l’etica e l’ontologia, la logica e l’epistemologia, la filosofia della mente e l’antropologia, le medical humanities e il diritto, e offrirà un aggiornamento sugli approdi rilevanti delle biotecnologie, delle scienze cognitive, delle neuroscienze, dell’ecologia e dell’economia.  Ai partecipanti verrà offerta la possibilità di crescere professionalmente in un settore complesso, dinamico e fortemente legato alle innovazioni tecnologiche e a una sensibilità umanistica.

Il Master è di secondo livello: possono accedervi tutti i laureati con laurea specialistica o di vecchio ordinamento, di qualsiasi facoltà ma con preferenza per lauree in filosofia, medicina, giurisprudenza, scienze politiche, psicologia, biologia. Il Master è a numero chiuso (non oltre trentacinque iscritti) e non verrà attivato qualora non si raggiunga il numero di otto iscritti. Prevede una selezione in base ai titoli presentati. La quota di iscrizione è di 2000 euro.

Accanto alle lezioni frontali, il Master prevede conferenze, tavole rotonde e tirocini (presso strutture di cura, comitati etici, laboratori scientifici). È composto da 5 insegnamenti principali (Logica ed epistemologia; Filosofia della mente, Scienze cognitive, Neuroscienze; Biotecnologie; Etica e Diritto; Medicina e Medical Humanities), ciascuno dei quali prevede un esame; al termine del percorso è prevista una tesina di approfondimento di uno dei temi trattati nel corso della didattica. Il Master assegna 60 CFU, riconosciuti da tutti gli enti pubblici come scuole, ASL, uffici pubblici sia statali che degli enti locali, e validi anche presso aziende private come cliniche, comunità di assistenza per anziani, malati cronici, portatori di handicap ecc.

Le lezioni inizieranno il 10 gennaio 2014 e termineranno, indicativamente, a giugno 2014. Si svolgeranno il venerdì (9.00-13.00 e 14.00-18.00) e il sabato (9.00-13) presso il Polo Universitario di Pistoia – Uniser (Via Pertini, 358 – Pistoia).


Per informazioni: dr. Matteo Galletti, segreteria scientifica del Master, masterfilmed@philos.unifi

 

Scheda riassuntiva del Master

CFU: 60
Coordinatore del master:
Prof. Alessandro Pagnini
Sede del Corso:
Consorzio UNISER Soc. Cons.r.l., Via Pertini, 358 - Pistoia
Durata delle attività didattiche:
9 mesi
Inizio del corso: 10 gennaio 2014

Decreto istitutivo/bando   pdf immagine  [PDF]
Ammissione: 22 novembre 2013 - domanda (rtf) (pdf)
Pubblicazione graduatoria ammessi:  29 novembre 2013
Iscrizione:  13 dicembre 2013
Quota di iscrizione: 2000 €

Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 8

 

Depliant del Master   pdf immagine  [PDF]